Contattaci

Abbinare la pizza al vino bianco
I nostri consigli

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

La questione sull’abbinamento pizza/vino è tuttora aperta: sostenitori e detrattori si battono per stabilire se sia meglio abbinare alla pizza una bibita gasata o una birra oppure un bicchiere di buon vino.
Noi, ca va sans dire, apparteniamo al sempre più folto gruppo di coloro che sostengono che alla pizza può essere assolutamente abbinato il vino.

Per noi il ragionamento è molto semplice: così come si abbinano ai vini i gusti dei piatti a base di pasta, carne rossa, carne bianca, selvaggina, formaggi, pesci, crostacei, molluschi, ecc., così si abbinano anche le pizze.
Infatti, la base della pizza è sempre la stessa: un impasto molto semplice di acqua, farina, lievito e sale, dal sapore molto delicato, quasi neutro. È poi il condimento a fare la differenza ed è proprio quello che dobbiamo abbinare al vino, esattamente come si fa con le combinazioni di ingredienti di tutti gli altri piatti.

Pizze rosse e pizze bianche


Per comprendere al meglio come si struttura un abbinamento pizza/vino, dobbiamo fare una distinzione iniziale, che sicuramente ci semplifica la vita al momento della scelta.
Dobbiamo dividere le pizze in due categorie principali: le pizze rosse e le pizze bianche; le prime sono quelle a base di pomodoro e le seconde a base di formaggi, perlopiù mozzarella.
In generale, nelle pizze rosse la nota gustativa prevalente è quella acida data dal pomodoro, mentre nelle pizze bianche la caratteristica predominante è la sensazione di grassezza data dai formaggi.

Siccome con l’abbinamento si ricerca l’equilibrio, dobbiamo individuare il vino che meglio si armonizzi con i sapori fondamentali delle pizze.
Quindi, per contrastare la grassezza delle pizze bianche è necessario un vino fresco – la freschezza è una caratteristica tipica dei vini bianchi. Con le pizze rosse, invece, bisogna fare attenzione con l’acidità del pomodoro: in questo caso la freschezza cozzerebbe e serve un vino più strutturato, in genere un rosé con i gusti più delicati dei condimenti delle pizze margherita e vegetariane, un rosso per i condimenti più robusti, come, ad esempio, i salumi, i funghi e la salsiccia.

Vino bianco e pizza


Il vino bianco, come abbiamo visto, è il compagno ideale per le pizze bianche, ovvero per tutte quelle pizze che hanno come condimento di base i formaggi, perlopiù la mozzarella, ma non solo.
E quando gli ingredienti che si sommano sono particolarmente saporiti, il bianco da abbinare alla pizza è preferibile con le bollicine.

pizza e vino bianco Antico Colle

Provale con il nostro Bianco


Ecco le nostre preferite:
• Quattro formaggi
• Gorgonzola e radicchio
• Bianca ai funghi
• Bianca con tartufo

E se preferisci il rosé...Prova il nuovo nato di Antico Colle. Anche con la tua pizza preferita

pizza e rosato

Provale con il nostro Rosato

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.