Di recente abbiamo già affrontato il tema dell’abbinamento pizza e vino bianco, che a noi piace decisamente.
In realtà, i professionisti della critica culinaria hanno tuttora posizioni contrastanti al riguardo; c’è, infatti, chi ancora sostiene che alla pizza possa abbinarsi al massimo una buona birra artigianale.
Fortunatamente, una larga parte ha aperto gli orizzonti includendo la pizza fra i piatti che possono vantare l’abbinamento con il vino.
Il vino, infatti, è capace di accostarsi armoniosamente tanto ai primi e ai secondi piatti quanto alle pizze. Basta saperlo selezionare in base alla tipologia di pizza e agli ingredienti che compongono il suo condimento.
Ad esempio, una pizza margherita si sposa bene con un vino rosé o con un rosso leggero e fruttato, mentre una pizza con ingredienti più robusti come la salsiccia o i funghi potrebbe richiedere un vino più strutturato.
Esattamente come accade per tutti gli altri piatti, che sia una pasta con un ragù o un secondo arrosto, un risotto o una zuppa di pesce, una bistecca o un carpaccio, anche per la pizza vale il principio generale per cui è importante scegliere un vino che sia in grado di bilanciare i suoi sapori senza sovrastarli o essere sovrastato da essi.
Corri sul nostro shop online e acquista subito il tuo vino preferito!
GUARDA ORA
Pizze bianche e pizze rosse
Per capire bene come abbinare il vino alla pizza dobbiamo partire facendo questa distinzione.
Ciò ci serve perché dobbiamo sapere che nelle pizze rosse la nota gustativa prevalente è quella acida data dal pomodoro, mentre nelle pizze bianche la caratteristica predominante è la sensazione di grassezza data dai formaggi.
Siccome l’abbinamento ideale prevede l’equilibro dei sapori, quali saranno i vini da abbinare?
Con la pizza bianca è necessaria la freschezza di un vino bianco, che contrasti la grassezza dei formaggi.
Con la pizza rossa, invece, bisogna fare attenzione che l’acidità del pomodoro non entri in conflitto con il vino. Per cui per le pizze dal gusto delicato come la margherita e quelle vegetariane è ottimo l’abbinamento con il rosé. Con le pizze rosse con condimenti più elaborati, dai gusti decisi e intensi, invece, si abbinano vini rossi strutturati, corposi e dagli aromi più complessi.
Vino rosso e pizza
Fatta questa introduzione, vediamo quali sono le pizze che si possono abbinare al vino rosso.
Tutte queste pizze presentano un condimento molto saporito e una base di pomodoro che molto spesso è appena accennata, sovrastata dagli altri ingredienti che sono i veri protagonisti del piatto. È per questo che è abbastanza facile abbinare alle pizze rosse di questo tipo il vino rosso.
Le nostre preferite:
• Capricciosa
• Quattro stagioni
• Diavola
• Marinara
• Prosciutto
• Speck
• Salsiccia
• Funghi
• Prosciutto e funghi
• Salsiccia e funghi
• Taleggio e speck
• Pugliese
Corri sul nostro shop online e acquista subito il tuo vino preferito!
GUARDA ORA
E se cerchi un abbinamento più fresco, ideale per le tue serate estive, non mancare di abbinare la tua pizza al nostro Rosato IGT l'ultimo nato in casa Antico Colle che saprà certo conquistarti con il suo gusto elegante e raffinato!
PROVALO ORA!