Contattaci

I Migliori Vini da Bere Durante le Feste
Dal Nobile di Montepulciano al Chianti Colli Senesi

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Il Natale è un momento magico, nulla crea convivialità come una bottiglia di vino condivisa con le persone care. Per questo oggi vogliamo consigliarvi quali sono, a nostro avviso, le etichette migliori da scegliere per celebrare le festività natalizie.

5 Vini da stappare a Natale


Il Nobile di Montepulciano: Eleganza e Tradizione


Non possiamo non iniziare dal nostro amato Nobile. Un vino storico, considerato uno dei più antichi d’Italia, perfetto per le occasioni speciali. Con i suoi profumi intensi, un corpo strutturato e un equilibrio perfetto, secondo noi non può mancare sulle tavole degli italiani in un giorno di festa.

Abbinamenti consigliati:


Il Nobile di Montepulciano è perfetto da abbinare con secondi piatti importanti tipici della cucina toscana come ad esempio l’arrosto di cinta senese o il cinghiale in umido.
Perfetto anche per accompagnare un antipasto o un fine pasto con formaggi stagionati e piatti al tartufo.

Consiglio pratico: Servitelo leggermente decantato per esaltarne gli aromi.

Il Chianti Colli Senesi: Versatilità e Calore


Rimaniamo sempre al centro della Toscana con il Chianti Colli Senesi. In particolare espressione autentica del territorio senese, con un tocco più morbido rispetto ad altri Chianti.

Note fruttate di ciliegia e mora, accompagnate da un tocco speziato, questo vino si abbina perfettamente a primi piatti della tradizione come i pici al ragù ma anche ad antipasti toscani con salumi e crostini.

Nota speciale: Ottimo anche con i piatti vegetariani a base di verdure grigliate o funghi.

Bollicine


Impossibile pensare a una serata di festa senza una bollicina. Suggeriamo un metodo classico italiano, come un Franciacorta o un Trento DOC, per il brindisi e per accompagnare i classici dolci natalizi.

Vini bianchi


Per chi preferisce il bianco o per chi desidera variare il vino fra le varie portate possiamo tornare in Toscana e consigliare ad esempio un buon Vermentino oppure il nostro Bianco IGT un vino fresco di sapore tipicamente varietale, di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Aromi e profumi delicati, di corpo giustamente equilibrato, aromatico, caratteristico e fine.

E dopo il pasto?


Per noi italiani il pranzo o il cenone di Natale non si concludono certo con il dolce, è tradizione continuare a chiacchierare davanti a un bicchiere magari una grappa. A questo proposito vogliamo consigliarvi la nostra Grappa di Vino Nobile ottenuta da vinacce provenienti esclusivamente dalla nostra azienda, ricavata dalla distillazione in corrente di vapore, in alambicco discontinuo tradizionale Charantais.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.