La nostra piccola cantina si trova a un passo da Montepulciano e da sempre la nostra famiglia si occupa di agricoltura e di viticoltura; solo nel 2003 però abbiamo scelto di aprire la nostra cantina per seguire anche la parte di vinificazione e concludere quel percorso affascinante che è la produzione di vino.
Fondamentale per la nostra famiglia il rispetto per l’ambiente che ci circonda e per la terra che ogni giorno ci offre cibo e riparo. Per questo motivo nel 2018 abbiamo scelto di convertire l’azienda a biologico: una nuova sfida che ci ha permesso di offrire ai nostri clienti vini di una sempre maggiore qualità.
Il Nobile di Moontepulciano Antico Colle
Fra i nostri vini più amati e soprattutto che più rappresentano la nostra storia e il nostro territorio, troviamo sicuramente il Nobile di Montepulciano.
Si tratta di un vino ricco di profumi e aromi con una storia affascinante che inizia secoli e secoli fa. Nel 55 a.C. ad esempio Tito Livio nelle Storie racconta che…
… i Galli calarono in Italia attratti proprio dal vino di quelle colline che un etrusco di Chiusi, tal Arunte o Arrunte, aveva fatto loro assaggiare per convincerli a varcare le Alpi e vendicarsi così del suo Locumone, per una banale questione di gelosia.
È del 1350 invece un documento che riporta le condizioni per il commercio e l’esportazione del vino di Montepulciano, segno del fatto che il Nobile è sempre stato un vino particolarmente amato. Potete leggere la storia completa sul sito del Consorzio di Montepulciano.
La nostra versione del Nobile
Il Nobile di Montepulciano Antico Colle nasce da uve Sangiovese e da una piccola parte di Merlot che offre alla nostra etichetta una maggiore eleganza. Dal bel colore rosso rubino si presenta con un corpo medio e porta al naso profumi di frutta fresca
Vinificazione
Il Vino Nobile di Montepulciano “Antico Colle”, nasce da uve di Sangiovese e da una piccola percentuale di Merlot.
La raccolta delle uve avviene, di norma, nel mese di ottobre e comunque solamente al raggiungimento delle condizioni ottimali del frutto.
La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata (non superiore ai 30 C°).
Fermentazione e macerazione hanno una durata di 18-22 giorni. Alla macerazione sulle bucce, segue la svinatura finale effettuata con una soffice pressatura delle vinacce.
Maturazione
La maturazione in legno si svolge per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia di piccola e media capacità.
Se ti abbiamo messo un po’ di curiosità, passa a trovarci in cantina per una degustazione oppure acquista subito i nostri vini!
VAI ALLO SHOP