Contattaci

Una cena per San Valentino
Firmata Antico Colle

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

San Valentino è una giornata speciale per celebrare l'amore e la felicità, e cosa c'è di meglio di una cena romantica a casa per festeggiare l'occasione? Preparare una cena deliziosa e gourmet può essere un modo meraviglioso per sorprendere il tuo partner, rendendo la serata ancora più speciale. In questo articolo, ti guideremo attraverso una proposta di cena perfetta di San Valentino, composta da piatti deliziosi che potrai facilmente preparare a casa.

Antipasto: Gamberi all'Aglio e Olio su Flan di Pomodoro

Per iniziare la serata con gusto, perché non deliziare il tuo partner con alcuni deliziosi gamberi all'aglio e olio? Accompagnali con un delicato flan di pomodoro per un tocco di raffinatezza. Puoi preparare il flan con pomodori maturi, panna fresca, uova e una spruzzata di basilico.

Cuoci i gamberi in padella con aglio, olio d'oliva e prezzemolo fino a quando saranno succosi e dorati. Servi il tutto su un letto di flan di pomodoro per una presentazione elegante e abbina un calice di buon Bianco Antico Colle

Risotto ai frutti di mare

Come primo piatto puoi preparare un gustoso risotto ai frutti di mare. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 320 g di riso Arborio

  • 500 g di frutti di mare (cozze, vongole, gamberi, calamari, ecc.)

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 scalogno

  • prezzemolo q.b.

  • 1 bicchiere di vino bianco secco

  • brodo di pesce q.b.

  • olio extravergine di oliva q.b.

  • sale e pepe q.b.


Preparazione:
Pulisci bene i frutti di mare, eliminando eventuali impurità e sabbia. Lava e trita finemente il prezzemolo, l'aglio e lo scalogno. In una padella capiente, fai scaldare un po' di olio extravergine di oliva e aggiungi l'aglio e lo scalogno tritati. Lascia soffriggere leggermente.

Aggiungi i frutti di mare e sfuma con il vino bianco. Lascia cuocere a fuoco medio-alto finché i frutti di mare non si aprono e rilasciano il loro succo. Scola i frutti di mare, filtrando l'eventuale liquido di cottura, e metti da parte.

In una pentola, prepara il brodo di pesce e mantienilo caldo a fuoco basso. In un'altra pentola, fai tostare il riso per qualche minuto con un po' di olio extravergine di oliva. Aggiungi un mestolo di brodo e inizia a girare il riso continuamente. Man mano che il riso assorbe il brodo, aggiungi un altro mestolo e continua la cottura.

Dopo circa 15-18 minuti, quando il riso è al dente, aggiungi i frutti di mare precedentemente scolati. Continua la cottura per altri 2-3 minuti, aggiungendo eventualmente altro brodo di pesce fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiusta di sale e pepe, spolvera con il prezzemolo tritato e servilo immediatamente.

Puoi completare il piatto con una spolverata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva a crudo; abbina un bicchiere del nostro Rosato per completare la cena con gusto.

Filetto di Branzino al limone e prezzemolo

Come secondo piatto da abbinare al risotto ai frutti di mare per una cena romantica a San Valentino, ti suggerisco di preparare un filetto di branzino al limone e prezzemolo. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 2 filetti di branzino

  • succo di 1 limone

  • scorza grattugiata di 1 limone

  • prezzemolo q.b.

  • olio extravergine di oliva q.b.

  • sale e pepe q.b.



Preparazione:
Preriscalda il forno a 180°C nel frattempo in una ciotolina, mescola il succo di limone, la scorza grattugiata, il prezzemolo tritato, un filo d'olio extravergine di oliva, sale e pepe, ottenendo una marinata.

Metti i filetti di branzino in una teglia leggermente unta con olio extravergine di oliva. Versa la marinata sui filetti di branzino e massaggiarla delicatamente su entrambi i lati dei filetti.

Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 15-20 minuti, fino a quando il pesce risulterà cotto e succoso. Trascorso il tempo di cottura, togli il foglio di alluminio e lascia cuocere ancora per qualche minuto, fino a dorare leggermente la superficie. Servi il filetto di branzino accompagnato da contorni leggeri, come una insalata mista o delle verdure grigliate.

Puoi guarnire il piatto con una fetta di limone e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Questo piatto leggero e aromatico creerà un perfetto equilibrio con il risotto ai frutti di mare. Buon appetito e buon San Valentino!

Cuore di Cioccolato Fondente con Coulis di Lamponi

E per concludere questa cena speciale con un tocco di dolcezza, prepara un cuore di cioccolato fondente con coulis di lamponi. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e versalo in uno stampo a forma di cuore. Lascia raffreddare fino a solidificazione completa e sforma delicatamente. Servi il cuore di cioccolato accompagnato da un elegante coulis di lamponi e guarnisci con qualche lamponi freschi per un effetto irresistibile.

Per concludere con questo gustoso dolce al cioccolato potresti abbinare la nostra Grappa

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.