Contattaci

Vino e cibo
I migliori abbinamenti con il Nobile

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Il Vino Nobile di Montepulciano è un elemento importantissimo del nostro territorio, sia da un punto di vista storico e culturale che da un punto di vista economico. Ma esso stesso è imprescindibilmente legato al suo territorio di nascita.
Il Nobile non sarebbe il Nobile se sradicato da Montepulciano, dalle sue colline, dalle sue terre.
E questo si riflette moltissimo anche negli abbinamenti cibo/vino che si fanno con il Nobile di Montepulciano: non occorre cercare chissà quali piatti o chissà quali preparazioni per trovare l’equilibrio perfetto; basta guardare alla tradizione contadina di quest’area della Toscana per trovare i perfetti compagni del Nobile.
Prima di parlare degli abbinamenti a tavola del Vino Nobile di Montepulciano, vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche organolettiche, in modo da comprendere al meglio il perché di questi accostamenti.

Le caratteristiche organolettiche del Vino Nobile di Montepulciano


La produzione del Vino Nobile di Montepulciano segue un rigoroso disciplinare, in cui è indicato tutto ciò che tecnicamente definisce questo grande vino.

Nel disciplinare è definito anche l’uvaggio con cui si produce il Nobile: alla base troviamo il Sangiovese, o meglio un suo clone, il Prugnolo Gentile. È proprio questo vitigno a conferire al Nobile il suo caratteristico e inconfondibile sentore di prugna, essendo presente, come vuole il disciplinare, per almeno il 70% dell’uvaggio. Ad esso si possono aggiungere il Canaiolo per un massimo del 20% e il Mammolo, anch’esso identificabile poiché apporta ai profumi del vino la sua componente floreale di viola mammola.

Il Vino Nobile di Montepulciano è dotato di una grande struttura, che si sviluppa a seguito di un lungo affinamento in legno: 26 mesi di base, 38 mesi per la versione Riserva. Durante questo lasso di tempo il vino ha modo di arrotondarsi, di maturare e di sviluppare tutti i suoi aromi.

La degustazione


Degustando il Vino Nobile di Montepulciano si avvertono immediatamente il suo grande corpo e la sua grande struttura, risultando comunque molto fine.
Il suo bouquet aromatico è intenso ed è caratterizzato da sentori floreali di viola e fruttati di prugna e ciliegia, accompagnati da note erbacee e terrose.
Il Nobile è un vino caldo e levigato, in cui i tannini sono sicuramente intensi, ma che sono stati scolpiti dal lungo affinamento.

Gli abbinamenti


Un vino così legato al suo territorio non può non essere legato ai prodotti del territorio stesso e alle tradizioni locali.
Gli abbinamenti più fortunati con il Nobile di Montepulciano sono quelli con i piatti a base di carne: bistecche, tagliate e filetti di Chianina, senza tralasciare la selvaggina, in particolare il cinghiale.

La sua struttura e la sua tannicità richiedono l’abbinamento con piatti succulenti, come arrosti, stracotti e brasati.

Il Nobile è ottimo anche con i primi piatti dai condimenti più ricchi, come, ad esempio, le pappardelle al ragù di cinghiale o i pici al tartufo, e anche con i formaggi molto stagionati – i suoi migliori compagni sono i pecorini della vicina Pienza dalla stagionatura più lunga.




Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.