Contattaci

Il servizio del vino
Impariamo a presentare la bottiglia

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Il servizio del vino non è solo un atto pratico, ma un'arte in sé, una sorta di danza che coinvolge tutti i sensi. Nel momento in cui il vino viene servito, si osservano i colori e i movimenti, si ascoltano i rumori – il tappo che esce e le parole dell’esperto che ce lo sta proponendo, si annusano i profumi e si gustano gli aromi.

Al centro di questa performance, talvolta sottovalutata, c'è la bottiglia, un oggetto che, pensandoci bene, ha un ruolo che va oltre la sua funzione di mero contenitore, trasformandosi, con il vino, in un simbolo di prestigio e raffinatezza.
Ecco perché anch’essa dovrebbe godere della giusta attenzione durante il servizio del vino. Quindi, in questo articolo vedremo come un sommelier, un cameriere o un produttore possono elevare il servizio attraverso la presentazione impeccabile della bottiglia.

bottiglia vino

Prima di tutto, la bottiglia deve essere maneggiata con la massima cura e il massimo rispetto. Ogni movimento deve essere eseguito con precisione e grazia, trasmettendo al cliente un senso di fiducia nella qualità del vino che verrà servito. Il gesto di presentare la bottiglia, infatti, è un momento di grande importanza, un'opportunità per creare un'atmosfera di attesa e anticipazione.

Quando il cameriere o il produttore si avvicina al cliente con la bottiglia, deve farlo con sicurezza e compostezza. La bottiglia dovrebbe essere tenuta dalla base, con il corpo rivolto verso il cliente in modo che possa leggere l'etichetta senza difficoltà. Questo gesto non solo permette al cliente di esaminare il vino che sta per essere servito, ma comunica anche rispetto e considerazione per il prodotto e per chi lo sta degustando.

Una volta che la bottiglia è stata presentata, il cameriere può procedere con la sua apertura. Anche questo momento deve essere eseguito con maestria, utilizzando un cavatappi appropriato e senza fare rumore. Il suono dello stappo che esce dalla bottiglia dovrebbe essere appena udibile, un sussurro che anticipa il piacere sensoriale che verrà.

Dopo aver versato un piccolo assaggio nel bicchiere del cliente per la degustazione, il cameriere dovrebbe poi procedere a versare il vino per gli altri commensali. Anche in questo caso, il movimento del versare dovrebbe essere fluido e controllato, senza schizzi o gocce che possano compromettere l'esperienza del cliente.

Infine, una volta che tutti i bicchieri sono stati riempiti, la bottiglia dovrebbe essere posizionata sul tavolo in modo elegante, senza disturbare il resto della tavola. Questo gesto finale completa la performance del servizio, lasciando i clienti liberi di godersi il loro vino in tutta tranquillità.

Per un servizio del genere ci vuole, indubbiamente, maestria e preparazione, ma anche passione per quello che si sta facendo. Solo così si riuscirà a trasmettere ai clienti il valore che una semplice bottiglia può avere, laddove presentata come scrigno che racchiude un prodotto di grande pregio e qualità.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.