Contattaci

Bottiglie in vetro
Modi creativi per il loro riuso

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Se siete amanti del buon vino anche voi vi troverete a dover smaltire una buona quantità di bottiglie in vetro. Per quanto il vetro sia un materiale riciclabile che può rivivere più e più volte, è importante anche imparare a riutilizzarlo.

Questo perché riutilizzare gli oggetti prima di buttarli permette di ridurre la quantità dei rifiuti e risparmiare energie e risorse naturali necessarie per la produzione di nuovi materiali e prodotti. Inoltre prolunga la vita utile degli oggetti e valorizza le loro funzioni e qualità.

Infine non dimentichiamoci che l’arte del riuso è fondamentale per stimolare la creatività e l’innovazione nel trasformare gli oggetti in disuso in nuove soluzioni oltre a promuovere una cultura del consumo responsabile e consapevole, basata sul principio delle 3R: ridurre, riutilizzare, riciclare.

Le bottiglie in vetro sono un materiale riciclabile e riutilizzabile che può essere trasformato in oggetti originali e funzionali. Ecco 10 modi creativi per riutilizzare le bottiglie in vetro:

  • Vasi per fiori o piante: basta tagliare la parte superiore della bottiglia e riempirla di terra e acqua. Si possono usare bottiglie di diverse forme e colori per creare un effetto decorativo.


  • Portacandele: basta inserire una candela nella parte superiore della bottiglia e accenderla. Si possono decorare le bottiglie con vernici, nastri o paillettes per renderle più eleganti.


  • Lampade: basta forare il fondo della bottiglia e inserire una lampadina con il filo elettrico. Si possono usare bottiglie trasparenti o colorate per creare diverse atmosfere luminose.


  • Portaspezie: basta riempire le bottiglie con spezie diverse e chiuderle con un tappo forato. Si possono etichettare le bottiglie con il nome delle spezie e conservarle in cucina.


  • Dispenser per sapone o detersivo: basta sostituire il tappo della bottiglia con un erogatore a pompa. Si possono usare bottiglie di diverse dimensioni e riempirle con sapone liquido o detersivo per piatti.


  • Portapenne o portatrucchi: basta tagliare la parte superiore della bottiglia e usarla come contenitore. Si possono decorare le bottiglie con carta, stoffa o adesivi per personalizzarle.


  • Gioielli: basta tagliare la bottiglia in piccoli pezzi e forarli. Si possono usare i pezzi di vetro come perline per creare collane, bracciali o orecchini.

  • Magneti: basta incollare un magnete sul fondo della bottiglia e usarla come calamita. Si possono riempire le bottiglie con piccoli oggetti come sassi, conchiglie o bottoni per renderle più originali.


  • Sottobicchieri: basta tagliare il fondo della bottiglia e usarlo come sottobicchiere. Si possono verniciare i fondi di vetro con colori diversi o disegnare dei motivi sopra.


  • Terrari: basta tagliare la parte superiore della bottiglia e crearvi un mini giardino con muschio, sabbia, pietre e piante grasse. Si possono chiudere le bottiglie con il tappo originale o lasciarle aperte.



Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.