Contattaci

Tendenze del Consumo di Vino in Italia
Uno Sguardo al Futuro

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

L’Italia, con la sua ricca storia e cultura vinicola, ha sempre avuto un rapporto speciale con il vino. Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo assistito a cambiamenti significativi nelle abitudini dei consumatori italiani. In questo articolo, esploreremo le tendenze del consumo di vino in Italia dal 2010 al 2024, cercando di comprendere le forze che stanno modellando il futuro del settore.

Gli italiani e il vino


Minore quantità e maggiore qualità


Dai dati raccolti, emerge una tendenza al ribasso nel consumo pro capite di vino. Se nel 2010, il consumo pro capite era di 55,8 litri, le previsioni per il 2024 indicano un calo a 26,3 litri.
Se da una parte questa potrebbe sembrare una brutta notizia dobbiamo anche considerare che i consumatori si orientano sempre di più su vini di qualità e c’è una consapevolezza sempre maggiore sui fattori che determinano un buon vino.

Cambiamenti Culturali


I nuovi stili di vita e l’attenzione alla salute stanno influenzando sempre più le scelte dei consumatori. Le bevande a basso contenuto alcolico o analcoliche stanno guadagnando popolarità, specialmente tra i giovani e i consumatori attenti alla salute. Allo stesso tempo cresce il consumo di vino anche in occasioni di convivialità. Per esempio il vino è scelto all’ora dell’aperitivo e cresce l’enoturismo; sono sempre di più le persone che scelgono la loro meta per le vacanze in particolari regioni d’Italia vocate alla produzione vitivinicola.

Profilo dei Consumatori<


Ma chi sono i consumatori di vino nel 2024? Il profilo dei consumatori di vino in Italia è in evoluzione. A fronte di una diminuzione dei bevitori quotidiani aumenta il numero di consumatori che sale a 29,4 milioni nel 2022 rappresentando il 55% della popolazione adulta. Come abbiamo visto il vino non è più una bevanda quotidiana da bere ogni giorno a pranzo o a cena ma una scelta consapevole in momenti particolari.

Conclusioni
Le tendenze attuali suggeriscono che il consumo di vino in Italia continuerà a evolversi. Mentre il vino rimane una parte integrante della cultura italiana, i produttori e i distributori dovranno adattarsi a un mercato in cambiamento, trovando nuovi modi per coinvolgere i consumatori e rispondere alle loro esigenze in continua evoluzione.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.