Contattaci

Vigneti a Montepulciano
Microclima e terroir

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Quando si parla di vino, non si deve mai dimenticare quanto il territorio, il suolo e le condizioni climatiche rappresentino parte della “materia prima” che lo compongono e lo definiscono. Infatti, dietro ogni bottiglia non dobbiamo pensare ci sia solo l’uva; c’è anche un terroir molto complesso, che valorizza e mette in risalto le peculiarità dei singoli vitigni.
Alla luce di tutto questo, qual è l’apporto di microclima e terroir a Montepulciano nella produzione dei suoi grandi vini?

Analisi del rapporto fra microclima e terroir nei vitigni di Montepulciano


Zona e altitudine: l’elemento geografico


La zona di produzione del Vino Nobile è delimitata al territorio comunale di Montepulciano, ad un’altitudine compresa tra 250 e 600 metri sul livello del mare. Questa fascia altimetrica consente alle viti di beneficiare di escursioni termiche, ventilazione e di condizioni pedoclimatiche che influenzano la maturazione delle uve, elementi fondamentali per creare il profilo aromatico e strutturale tipico del vino.

Terroir variegato: suolo, clima, territorio


Il territorio attorno a Montepulciano è definito variegato e complesso dal Consorzio stesso. Per valorizzarlo, è stato realizzato uno studio di zonazione dei vigneti, che prende in considerazione microclima, pedologia, cioè la composizione del suolo, e territorio.
L’obiettivo è di mappare le differenze organolettiche che derivano dalle diverse aree: infatti, non tutte le colline sono uguali, non tutte le vigne producono vini con lo stesso carattere. Conoscere queste differenze significa riuscire a comunicare al consumatore da dove viene il vino e ciò può rappresentare un valore aggiunto per gli appassionati, gli intenditori e i mercati esteri.

Verso una cartografia del vino: la “carta di produzione”


Per tradurre queste differenze in qualcosa di concreto e comprensibile, il Consorzio ha creato una “carta di produzione”: si tratta di una mappa che, oltre a dare maggiore definizione alla DOCG, valorizza anche ogni singola porzione di territorio, rendendo evidente come microclima e suolo contribuiscano a delineare le caratteristiche del vino.

Le nuove “Pievi”: un’ulteriore declinazione del territorio


Dal 2020, il Consorzio ha avviato un percorso che ha portato all’adozione di un nuovo disciplinare: quello del Vino Nobile di Montepulciano Pieve.
Questo progetto prevede una produzione specifica, che riporta in etichetta la menzione “Pieve”, seguita dal nome della sottozona geografica di provenienza – UGA-Unità Geografiche Aggiuntive.
Le 12 zone individuate per le Pievi nascono da un’analisi storica, geologica e agronomica: si è tornati ad usare toponimi legati alle “antiche Pievi”, ovvero le suddivisioni territoriali risalenti a epoche longobarda e rinascimentale, con lo scopo di codificare e tutelare la diversità del territorio, rafforzando l’identità di ogni microzona.

Perché tutto questo conta


L’importanza di un lavoro di zonazione come questo si misura nella qualità del vino finale.
Nel caso del Vino Nobile si tratta di fattori determinanti:

  • la combinazione di altitudine, suolo e microclima favorisce maturazioni lente e bilanciate

  • le differenze tra sottozone diventano un patrimonio; ogni “Pieve”, infatti, può esprimere un carattere diverso, offrendo varietà all’interno di una denominazione monolitica

  • la carta di produzione e l’etichettatura “geografica” migliorano la trasparenza verso il consumatore, rafforzando la percezione di terroir, un valore sempre più valutato, soprattutto all’estero.


Storia, paesaggio e sostenibilità


Anche si stiamo parlando di produzione di vino, in realtà stiamo andando oltre la sola agronomia. Il territorio del Vino Nobile, infatti, fa parte di un contesto storico, culturale e paesaggistico che il Consorzio ha sempre tutelato. Non a caso, i vigneti di Montepulciano sono stati iscritti al registro nazionale dei paesaggi rurali storici, riconoscendo l’importanza del paesaggio agrario come patrimonio da conservare e valorizzare.
In questo modo, il vino è espressione di una comunità, di una storia, di un luogo, e non solo di una tecnica e di una tradizione vitivinicola.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.