Contattaci

Come scegliere una bottiglia di vino
Consigli e idee per non sbagliare

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Siete stati invitati a cena da un amico e volete stupirlo portando una buona bottiglia di vino ma non siete proprio un intenditore? Nessun problema, oggi vogliamo parlarvi proprio di come scegliere l’etichetta giusta per non sfigurare mai!

Ovviamente ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione, vediamo di analizzarne alcuni insieme.

La zona di origine


Puntate alla vostra zona di origine. A meno che non consociate bene un vino particolare o una cantina in particolare, soprattutto al supermercato meglio optare per un vino della propria zona. Questo perché è molto più probabile che i vini siano stati scelti per la loro qualità da aziende del territorio. Sempre più supermercati infatti pongono attenzione alla valorizzazione del territorio scegliendo prodotti da aziende selezionate. Controllate anche bene l’etichetta, scegliete vini prodotti con uve di proprietà e non vini semplicemente imbottigliati. In questo9 modo sarete certi di aver scelto il vino di un’azienda che tiene alla qualità.

Attenzione ai marchi d’origine


In questo senso è bene dare priorità a quei vini che presentano marchi d’origine come IGP, IGT, DOP, DOC o DOCG. Fregiarsi di questi marchi non è così semplice come si può pensare e un vino che presenta un marchio DOCG (di origine controllata e garantita) rispetta sicuramente disciplinari ferrei ed è prodotto nel rispetto della migliore tradizione vitivinicola di un territorio.

Gli abbinamenti giusti


Una cosa da tenere presente è sicuramente l’abbinamento vino – cibo. Cercate di capire dal vostro ospite quale sarà il menu della serata. Se pensate che vi proporrà piatti della tradizione regionale, sarà bene seguire il consiglio sopra.
Se non siete troppo esperti di vino vi consigliamo di leggere questo nostro articolo sugli abbinamenti cibo-vino.
In generale, potete seguire la base degli accostamenti: scegliete un vino rosso per piatti a base di carne, bianco per piatti di pesce o per l’aperitivo. Ricordate di leggere sempre l’etichetta, molti produttori infatti inseriscono anche dei consigli per l’abbinamento che possono fare al caso vostro.

La fascia di prezzo


Se vi trovate davanti allo scaffale di un supermercato, in enoteca o semplicemente state acquistando online, iniziate con l’analizzare la fascia di prezzo. Se non siete intenditori vi sconsigliamo di acquistare un vino dal prezzo particolarmente alto, rischiereste scegliere un vino che magari ha bisogno di ossigenare a lungo prima di essere gustato e, solitamente, quando si fa dono di una bottiglia a una cena, questa viene subito aperta. Inoltre se anche il vostro ospite non è appassionato o intenditore rischiereste di fare un regalo poco apprezzato.

Evitate anche le fasce di prezzo troppo basso. I fattori che determinano il prezzo di un vino sono molti, a partire dalla sua qualità ma anche dalle accortezze in fatto di design di etichette e confezioni. Solitamente un vino dal costo molto basso è dedicato alla grande distribuzione, può essere un buon vino da pasto come non incontrare affatto i vostri gusti.

Puntate quindi a una fascia di prezzo medio.

Imparate, scoprite e conoscete nuove cantine


Se siete alle prime armi e volete imparare qualcosa sul mondo del vino, il nostro consiglio principale è quello di seguire un corso di degustazione, di leggere e informarvi ma anche quello di iniziare a visitare le cantine della vostra zona per cominciare.
Prenotate le vostre degustazioni e andate a conoscere chi produce quel determinato vino e come, non abbiate paura di fare domande e state pur certi che alla prossima cena saprete quale bottiglia di vino scegliere…la vostra preferita!

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390578707828 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.