Contattaci

Titolo alcolometrico
Che cos’è e come si calcola

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Oggi vogliamo parlare di “titolo alcolometrico” un fattore molto importante in un vino che tutti dovremmo conoscere.

Il titolo alcolometrico è infatti una specifica che deve essere riportata obbligatoriamente nell’etichetta di un vino (o di qualunque altra bevanda alcolica) e in particolare indica:

“il numero di parti in volume di alcol puro alla temperatura di 20 gradi centigradi contenuti in 100 parti in volume di prodotto considerato alla stessa temperatura”.

Possiamo dire quindi che il titolo alcolometrico indica la quantità di alcol etilico contenuto in un vino ( o in una qualunque bevanda alcolica).

Ma cosa determina la presenza di alcol in un vino?


A questo punto può sorgere spontanea una domanda per chi non è pratico di produzione di un vino ovvero: l’alcol etilico viene aggiunto al vino in fase di vinificazione?

La risposta è ovviamente no. La gradazione alcolica di un vino è determinata dalla presenza e dalla concentrazione di zuccheri come glucosio, fruttosio o saccarioso, presenti nel mosto. L’alcol contenuto in un vino è importante in quanto svolge un un’azione antisettica che dona anche al vino particolari aromi e che va a valorizzare alcune particolarità come ad esempio la sua morbidezza.

Cosa aggiunge l’alcol a un vino


Se un vino è ben equilibrato e quindi presenta la giusta gradazione alcolica, percepiremo all’assaggio una piacevole nota di morbidezza, calore e armonia che andranno a compensare le componenti dure del vino come ad esempio l’acidità.

Se un vino al contrario non è ben equilibrato, assaggiandolo verrà percepito dal nostro palato una forte sensazione di calore che ci renderà sgradevole la degustazione.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390578707828 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.