Contattaci

Defogliatura in vigna
Di cosa si tratta

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Sono molte le operazioni che si praticano ogni anno per curare la nostra vigna come ad esempio la potatura, la cimatura o ancora la defogliatura.
Ma che cos’è la defogliatura? E perché è bene farla?

Defogliatura: in cosa consiste


Con la defogliatura vengono asportate alcune foglie della vite per favorire la penetrazione di aria e luce attraverso la chioma. Questa operazione è utile sia per aiutare la maturazione dei grappoli sia a prevenire le patologie legate alla diffusione di funghi.

Ma oltre alla creazione di un microclima ideale per la maturazione dei grappoli, la defogliatura serve anche a facilitare la penetrazione dei prodotti fitosanitari, che in questo modo possono raggiungere i grappoli più facilmente. Anche se con una corretta pratica di defogliatura, è possibile ridurre l’utilizzo di tali prodotti visto che questa pratica previene l’attacco da parte dei funghi. I grappoli, infatti, si asciugano più facilmente rimanendo asciutti più a lungo sia dopo una pioggia che dopo la rugiada mattutina prevenendo in modo naturale la formazione dei funghi che necessitano di un clima umido per svilupparsi.

Quando si effettua la defogliatura?


In genere è una pratica piuttosto precoce, poiché si deve dare modo ai grappoli di abituarsi gradualmente alla luce e al calore; al contrario, una defogliatura tardiva, quando la buccia degli acini è più fine e, di conseguenza, più sensibile all’azione dei raggi solari, potrebbe comportare delle scottature ai grappoli, con conseguente diminuzione del grado di acidità delle uve.

Come si effettua la defogliatura?


La defogliatura può essere svolta manualmente o meccanicamente.
La prima è sicuramente l’azione più sicura in quanto, se eseguita da un esperto, può garantire una maggiore qualità delle uve in fase di raccolta. La defogliatura meccanica invece può non essere così accurata ma è sicuramente svolta in minor tempo.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.