Contattaci

Mondo vinicolo
10 curiosità che non conosci

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Il mondo del vino è estremamente affascinante e negli ultimi anni è stato esplorato e analizzato in ogni suo minimo aspetto. Nonostante ciò, sono ancora tante le cose da scoprire. In fondo, ogni bottiglia racconta una storia unica fatta di tradizioni, innovazioni e dettagli, che spesso sono sconosciuti ai più.

Ecco perché abbiamo deciso di sfidarti con queste dieci curiosità sul mondo vinicolo, che forse non conosci e che potrebbero sorprenderti. Magari potrai sfruttarle per la tua prossima conversazione sul tema.

1. Il vino più antico del mondo
La bottiglia di vino più antica che si conosca è stata rinvenuta in Germania, a Speyer; risale al 325 d.C. ed è conservata nel Museo Storico della città.


2. Il ruolo della luna nella vendemmia
Molti viticoltori credono nell'influenza delle fasi lunari sulla viticoltura e sulla vinificazione. Si tratta di un metodo basato su tradizioni antiche che è ancora praticato da molte cantine moderne. Ad esempio: con la luna crescente si imbottigliano i vini frizzanti, si fanno i nuovi impianti e si innesta; con la luna nuova si potano le vigne vecchie; con la luna calante si imbottigliano i vivi destinati ad un lungo invecchiamento e si potano le vigne giovani; con la luna piena si vendemmia.

3. Il profumo del vino: un mosaico di aromi
Sono oltre 200 i composti aromatici, che, combinati fra loro, danno vita ai sentori che noi identifichiamo come frutti, fiori, spezie e persino note più particolari come tabacco e cuoio.

4. Il significato della forma del bicchiere
La forma dei bicchieri da vino non è solo una questione estetica; sono progettati, infatti, per esaltare le caratteristiche specifiche del vino. Ad esempio: quelli ampi permettono ai rossi di ossigenarsi meglio, mentre i flûte preservano le bollicine dello spumante.

5. Perché durante la degustazione si fa ruotare il vino nel bicchiere?
Questa non è un’azione coreografica da sommelier esperto; è, bensì, una pratica necessaria, che serve ad ossigenare il vino in modo da liberare gli aromi volatili, migliorando l'esperienza olfattiva.

6. Il colore del vino rivela la sua età
Sono tante le sfumature di rosso e di bianco che un vino può assumere e sono determinate, oltre che dalla tipologia, anche dall’età. Ad esempio: un vino rosso, da giovane, tende ad avere tonalità violacee, mentre col tempo assume sfumature che vanno dal rubino fino al granato, tipico dei grandi vini invecchiati; i vini bianchi, invece, da giovani si presentano in tonalità di giallo leggerissime e invecchiando sviluppano colori più intensi e dorati.

7. I vini più costosi al mondo
Uno dei vini più costosi al mondo è il Romanée-Conti Grand Cru, prodotto in Borgogna, Francia. Una singola bottiglia può raggiungere cifre astronomiche, superando facilmente i 10.000,00 euro – il costo è influenzato da fattori come la rarità, la qualità eccezionale e la fama storica della cantina.

8. Il paradosso francese
Nonostante il consumo di cibi ricchi di grassi, i francesi hanno un'incidenza relativamente bassa di malattie cardiovascolari. Questo fenomeno è noto come "paradosso francese" ed è attribuito al consumo moderato di vino rosso, ricco di antiossidanti come il resveratrolo.

9. Vino e musica: un'influenza inaspettata
Uno studio condotto in una cantina cilena ha dimostrato che la musica può influenzare la percezione del sapore del vino: i partecipanti hanno riferito di sentire differenze nelle caratteristiche del vino in base al tipo di musica ascoltata durante la degustazione – ad esempio: con melodie classiche si esaltano le note più raffinate.

10. Il vino nello spazio
Per effettuare un esperimento decisamente curioso, il vino è stato inviato anche nello spazio! Infatti, per studiarne l'evoluzione, nel 2019 una bottiglia di Bordeaux è stata mandata sulla Stazione Spaziale Internazionale; dopo un anno, è stata riportata sulla Terra e il vino è stato degustato. I sommelier hanno riferito che il vino invecchiato nello spazio aveva sviluppato note e caratteristiche diverse rispetto a quelle delle bottiglie rimaste in cantina, segno che l’assenza di gravità ha influito sul processo di affinamento.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.