Contattaci

Organizzare una degustazione in cantina
Cosa sapere e cosa aspettarsi

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Per un produttore di vino è molto importante riuscire a comunicare ai propri clienti tutta la passione e l’impegno che sta dietro ad ogni prodotto.
Per questo in cantina siamo sempre pronti ad accogliere gli appassionati di vino.
Se stai organizzando una vacanza o un breve viaggio inserire anche una degustazione in cantina è un modo speciale per conoscere i prodotti del territorio. Ma come si può organizzare una degustazione in cantina? Quali sono le cose da sapere prima di prenotare?

Ecco alcuni consigli per organizzarla al meglio!

Il momento giusto


Ogni periodo dell'anno può essere il momento giusto per organizzare una degustazione in cantina ma dobbiamo essere consapevoli di alcune differenze fra stagione e stagione.

Probabilmente la primavera è il primo periodo dell'anno che vi è venuto in mente per organizzare una visita in cantina. Le giornate si allungano, le temperature si alzano e fa piacere anche semplicemente organizzare una gita fuori porta. Ricordate però: non è l'unica stagione a vostra disposizione!

In estate ad esempio dobbiamo tenere in considerazione le alte temperature esterne. Se la degustazione che stiamo prenotando presenta un tour fra i vigneti meglio optare per un orario "fresco" come al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

L'autunno è il periodo della vendemmia, se state organizzando una degustazione in questo periodo però accertatevi che la cantina che avete scelto sia disponibile a ricevervi e a concedervi il tempo necessario. Questo periodo infatti è davvero molto impegnativo, assicuratevi di prenotare per tempo per essere sicuri di vivere un'esperienza al top!

Anche l'inverno può essere il periodo perfetto per una degustazione anzi, le fredde domeniche invernali possono essere il momento giusto per organizzare visite a più cantine anche nei dintorni della vostra casa...Non si sa mai cosa può riservarvi il vostro territorio! Ricordate però che molto probabilmente in questo periodo non sarà possibile fare un giro fra i vigneti a causa del maltempo, è un'eventualità da mettere in conto, ma niente vieta di gustare un buon calice all'interno della cantina.

Come scegliere la cantina


Scegliere la cantina perfetta dove organizzare una degustazione non è cosa da poco. Iniziate con lo scegliere il territorio da visitare, se siete appassionati di vino saprete già sicuramente la destinazione.
Informatevi e chiedete agli amici che condividono con voi questa passione, ricordate che fare una degustazione in cantina non significa solo assaggiare un vino ma vivere il racconto di un territorio.

Se non avete proprio idea di dove andare fate una ricerca online, ricordate che non tutte le cantine offrono questo servizio e quindi è fondamentale prendere contatti.

L'importanza di prenotare prima


La maggior parte delle cantine che offre un servizio di degustazione richiede una prenotazione obbligatoria, questo perché l'organizzazione è fondamentale sia per accogliere al meglio gli ospiti, sia per gestirli.

Per una cantina organizzare una degustazione significa assicurarsi che la sala degustazioni sia ben pulita e accogliente ad esempio, che i giusti bicchieri siano pronti ma significa anche acquistare i prodotti tipici da abbinare ai vini che possono variare a seconda della stagionalità o del tipo di vino in degustazione.

Anche la gestione è importante; prenotando in anticipo sarete sicuri di avere personale esperto e qualificato in grado di dedicarvi tutto il suo tempo o di non dover attendere troppo prima di iniziare la vostra degustazione.



Vieni a trovarci in cantina

La selezione dei vini


Molte cantine offrono più tipologie di degustazione che possono differire o per tipo di vino o per numero o ancora per abbinamento con i cibi.

Come scegliere quella che fa per noi?

Se siete appassionati ed esperti di vino non possiamo certo darvi consigli ma, se siete alle prime armi meglio optare per degustazioni con un basso numero di vini (3 - 5 massimo), altrimenti rischiate di confondere i sapori e i profumi che andrete a gustare.
In base al periodo poi potete scegliere magari una cena o un pranzo degustazione o quella con i prodotti tipici che preferite. Insomma non esiste nessuna regola se non provare!

Cosa aspettarsi


Se non avete mai fatto una degustazione in cantina preparatevi a un'esperienza coinvolgente! Durante la degustazione infatti, non ci si limita ad assaggiare il vino nei bicchieri o a leggere l'etichetta. La persona che vi guiderà vi racconterà il vino, la sua origine, le caratteristiche organolettiche, il suo abbinamento ideale ma anche come è nato, la storia che si porta dietro. Non abbiate paura a fare domande o ad esprimere le sensazioni che provate.

Cosa aspetti?

Prenota Ora

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.