Contattaci

Aperitivo d'estate
Anche con il vino rosso

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

L'aperitivo è un momento conviviale e rilassante, che precede il pasto e stimola l'appetito. Spesso si associa l'aperitivo al vino bianco o al prosecco, ma anche il vino rosso può essere una scelta ottima per accompagnare stuzzichini e chiacchiere.
Solitamente il vino rosso viene sorseggiato durante l’aperitivo in autunno e in inverno, accanto a finger food dai sapori decisi e robusti.
Eppure noi siamo convinti che il vino rosso sia perfetto per l’aperitivo anche in estate, ovviamente se servito nel modo giusto.
Vediamo, allora, come godersi un ottimo aperitivo con il vino rosso in estate. Ecco alcuni consigli pratici.


La scelta del rosso giusto
Innanzitutto, bisogna scegliere il vino rosso giusto. Non tutti i rossi, infatti, sono adatti all'aperitivo, soprattutto se fa caldo.
In generale sono da preferire vini rossi leggeri, freschi, fruttati e poco tannici, che non appesantiscano il palato e si prestino a essere serviti a una temperatura più bassa rispetto ai rossi corposi e invecchiati. Alcuni esempi di vini rossi adatti all'aperitivo sono il Pinot Nero, il Lambrusco, il Bardolino, il Barbera e il Dolcetto.


La temperatura di servizio
La temperatura di servizio è un altro aspetto fondamentale per godersi al meglio l'aperitivo con il vino rosso. In estate, si consiglia di servire i rossi leggeri a una temperatura di circa 12-14°C – tieni presente che un vino rosso di media e grande struttura deve essere di solito servito ad una temperatura di circa 16-18 °C.
Ma come si può raffreddare un vino rosso senza alterarne le caratteristiche organolettiche? Per un aperitivo fresco a base di vino rosso si può mettere la bottiglia in un secchiello con dell’acqua e un po’ di ghiaccio, oppure la si può tenere in frigorifero per un'oretta prima di servirla.
Una raccomandazione: mai mettere il ghiaccio direttamente nel bicchiere di vino rosso, perché lo annacqua e lo rovina irrimediabilmente.


Gli stuzzichini giusti per l’aperitivo estivo con il vino rosso
Dettaglio da non trascurare, bisogna abbinare il vino rosso agli stuzzichini giusti.
Di norma, l'aperitivo con il vino rosso richiede dei cibi salati, saporiti e non troppo grassi, che contrastino la dolcezza del vino e ne esaltino l'acidità e la freschezza. Alcuni esempi di abbinamenti perfetti sono: salumi magri come prosciutto crudo o bresaola, formaggi freschi o semi-stagionati come mozzarella o pecorino, verdure grigliate o in pinzimonio, crostini con pomodoro o paté di olive, focacce o pizze bianche con rosmarino o cipolla, tartine con tonno o salmone affumicato.

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.