Contattaci

Malvasia
Vitigni del Mediterraneo

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

Fra i vitigni tipici della nostra Toscana troviamo anche il Malvasia o, sarebbe meglio dire le Malvasie.

Malvasia è un termine che indica numerosi vitigni, per cui è anche appropriato parlare di Malvasie. Alcuni di questi si differenziano notevolmente tra loro per morfologia delle piante, colore, sapore e composizione biochimica del frutto, precocità di maturazione, produttività e attitudine alla vinificazione.

In generale, le Malvasie sono vitigni a bacca bianca, ma esistono anche varietà a bacca rossa. Le uve Malvasia sono caratterizzate da un alto contenuto di acidità e zuccheri, e sono spesso utilizzate per la produzione di vini dolci, secchi o frizzanti.


Bianco Antico Colle

Scopri il nostro Bianco


Originarie della zona del Mediterraneo, oggi vengono coltivate in tutto il mondo per dare origine a vini dai profumi intensi. In Italia, le Malvasie sono particolarmente diffuse in Toscana, Piemonte, in Istria, nel Piacentino, nel Parmense, in Abruzzo, in Puglia, nel Lazio, in Basilicata, in Sicilia e Sardegna.

I vini prodotti con questi vitigni sono particolarmente apprezzati per il loro aroma e il loro gusto. I vini bianchi presentano spesso note di frutta, fiori e spezie mentre i vini rossi Malvasia, sono caratterizzati da un sapore intenso e fruttato.

Alcune delle Malvasie più note sono:

  • Malvasia di Candia Aromatica: una varietà a bacca bianca originaria di Creta, che produce vini bianchi dolci e aromatici.

  • Malvasia Bianca Lunga: una varietà a bacca bianca originaria dell'Italia, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.

  • Malvasia di Lipari: una varietà a bacca bianca originaria delle Isole Eolie, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.

  • Malvasia di Sardegna: una varietà a bacca bianca originaria della Sardegna, che produce vini bianchi secchi o semi-secchi.

  • Malvasia Nera: una varietà a bacca rossa originaria dell'Italia, che produce vini rossi secchi o semi-secchi.


Il Malvasia è un vino versatile che può essere gustato in diverse occasioni. È un ottimo vino da aperitivo, da accompagnare a crostacei, pesce e formaggi freschi. Può essere anche servito come vino da dessert, per accompagnare dolci e frutta.


Vuoi preparare un gustoso aperitivo con il nostro Bianco IGT?

aperitivo fra amici

3 ricette sfiziose

Un ultimo consiglio?
Prova anche il nostro Rosato

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.