Contattaci

Vinificazione in rosso
La produzione di un buon vino

Azienda Agraria Antico Colle di Andrea Frangiosa

La vinificazione è una parte fondamentale della produzione di un vino e, a seconda di come viene svolta, può nascere un vino rosato, rosso o bianco.

Vediamo oggi come nasce un vino rosso.

La vinificazione in Rosso


Dopo la vendemmia gli acini dell’uva vengono separati dal raspo e le bucce vengono lasciate a macerare nel mosto per un periodo variabile (di solito dai 4 ai 30 giorni). In questo periodo è fondamentale fare in modo che si mantenga la giusta temperatura, in modo che si sviluppino i lieviti.

La vinificazione in rosso avviene con macerazione, ed è caratterizzata proprio dal contatto tra le vinacce e il mosto in fermentazione, cosa che non avviene nella vinificazione in bianco.

Scopri i nostri vini


In questo periodo l’alcool agisce sugli antociani e sulle varie sostanze tanniche che si trovano nella buccia degli acini dell’uva che sviluppano il colore.

La fase di fermentazione e di macerazione poi può durare da pochi giorni fino anche a 40.
Più è lunga la macerazione più il vino che si otterrà sarà di pregio.
Si procede poi alla svinatura e le parti solide vengono separate da quelle liquide e torchiate, in modo così da recuperare tutta la parte di vino rimasta a contatto con le bucce.

A questo punto il vino viene posto in barriques, botti di legno o contenitori di acciaio (a seconda della tipologia di vino che si vuole ottenere), dove riposa per alcuni mesi.
Solitamente i vini da bere giovani non trascorrono molto tempo in affinamento mentre, i più pregiati possono passare anche uno o più anni a riposare e a invecchiare prima di dare il meglio di sé.

Scopri i nostri vini

Vuoi informazioni per il tuo acquisto ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393313146311 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.